Stampa con tinte piatte

Più colori speciali con Pantone

 
Il sistema di colori Pantone si è ormai imposto a livello mondiale diventando praticamente imprescindibile come standard di definizione dei colori. Mescolando i 14 colori principali si possono ottenere fino a 1.755 colori a tinte piatte, che hanno la peculiarità di poter essere riprodotti in modo indipendente dalla percezione soggettiva e garantire così una comunicazione del colore veloce ed univoca. Al contrario degli inchiostri tradizionali, infatti, i colori Pantone vengono applicati durante il processo di stampa tramite un ulteriore canale dedicato. Per garantire una resa costante del colore indipendentemente dal tipo di carta utilizzato, i colori Pantone sono disponibili in varie versioni, distinguibili grazie ad una lettera posta dopo il codice del colore: C (coated) per le carte patinate e U (uncoated) per le carte non patinate. In fase di stampa questa denominazione è di importanza primaria per ottenere il risultato desiderato.

Per raggiungere una riproduzione del colore il più fedele possibile, sono state create palette apposite. Utilizziamo la PANTONE® PLUS SERIES FORMULA GUIDE coated, uncoated 1th Edition, 1th Printing, che garantisce una corrispondenza esatta nello spazio PANTONE® 7548-7771. Le tinte piatte sono colori a toni pieni e quindi non vengono mescolati durante la stampa. La tonalità da utilizzare viene ricavata direttamente dal file di stampa. Per questo, il canale del colore deve essere denominato con il codice colore corretto.
 
I tuoi vantaggi in sintesi

Più colore con Pantone

I colori Pantone offrono uno spettro cromatico molto più ampio rispetto a quello riproducibili nel profilo colore CMYK. In questo modo possiamo esaudire tutte le tue richieste in termini di colori, stampando ogni tonalità in modo costante nel tempo.

Ideale per l'identità societaria

Grazie all'estrema precisione con cui si possono scegliere i colori, Pantone e HKS si adattano benissimo per loghi aziendali, che diano un alto effetto di riconoscimento. Le tinte piatte sono particolarmente indicate inoltre per la riproduzione di colori a tono pieno.

Lo stesso colore su carte diverse

Per ricreare la stessa tonalità di colore su carte diverse, offriamo le tinte piatte specifiche sia per le carte patinate sia per quelle non patinate. Ogni colore reca una specificazione a seconda del tipo di carta per la quale è adatto.

HKS

  • 88 colori base HKS, non del tutto riproducibili in CMYK
  • costi contenuti
  • comunicazione del colore esatta ed obiettiva grazie alla lista colori
  • combinabile von bianco, nero e CMYK

 

Pantone

  • 1.728 tinte piatte, difficilmente riproducibili in CMYK
  • standard riconosciuto a livello mondiale
  • combinabile von bianco, nero e CMYK