Dato variabile

Perché personalizzare con il dato variabile?

Per ottenere una risposta migliore e incrementare il tuo profitto.

A prescindere dal formato selezionato, elettronico o stampato, le comunicazioni più rispondenti alle esigenze del target individuato vengono ricordate con maggior facilità, ottengono tassi di risposta migliori e contribuiscono a costruire la fedeltà del cliente. Alcuni studi hanno infatti dimostrato che sfruttando i dati raccolti dai clienti al fine di creare comunicazioni altamente personalizzate, è possibile ottenere redditi superiori del 30% rispetto alla media.
In alcuni casi, le aziende hanno ottenuto una crescita annua superiore al 25%.* Ciò è dovuto al fatto che il marketing mirato e i contenuti personalizzati portano i lettori ad agire in risposta alle comunicazioni stampate… e non è difficile rendersi conto di quanto sia importante in questo momento aggiungere un tocco di personalizzazione alla propria attività.
Potete offrire nuove applicazioni, conquistare nuovi mercati e aumentare i vostri profitti. La tecnologia delle informazioni variabili è fondamentale per generare comunicazioni personalizzate.
In genere implica tre elementi perfettamente integrati tra loro: database, software di design variabile e un sistema di stampa digitale. Mettete insieme questi elementi e otterrete la ricetta ideale per creare efficaci programmi e strumenti di marketing, quali direct mail, materiale promozionale mirato, campagne su supporti misti, packaging personalizzato, materiale pubblicitario, e-mail e molto altro ancora.
Vi mostreremo inoltre in che modo possiamo aiutarvi a trovare soluzioni simili, altrettanto efficaci per la vostra attività.
 

Alcuni esempi in dettaglio

 

Per fornirvi un’idea più chiara delle possibilità e delle funzionalità della stampa a dati variabili e delle implementazioni di marketing su supporti misti, di seguito vengono illustrati alcuni esempi di applicazioni realizzate.

Biglietto evento

I biglietti, siano essi per un concerto o, come in questo caso, per uno spettacolo presso il casinò, sono individuali ma non richiedono necessariamente un elevato grado di personalizzazione. Un locale che ospita eventi frequenti può utilizzare il dato variabile per aggiungere una semplice personalizzazione e funzioni anticontraffazione alla procedura standard di creazione dei biglietti.

  • La data e il posto assegnato per ogni evento possono essere aggiunti da un database.
  • I gettoni omaggio per le slot machine variano in base alle precedenti esperienze di ogni singolo ospite del casinò. Il testo può anche essere nascosto e quindi al cliente al momento dello spettacolo.
  • La marcatura MicroText variabile rende più difficile la contraffazione del documento. Inoltre, il testo di correlazione nasconde il nome del casinò, la data dello spettacolo e il numero del posto assegnato che vengono integrati nel biglietto per una maggiore protezione.
 
 

Fidelity

Immagini di qualità elevata che fanno da sfondo a informazioni specifiche per ogni singolo destinatario possono avere un formidabile impatto su qualunque comunicazione. Un hotel può sfruttare i dati dei propri ospiti per mettere a punto
un’incisiva e mirata strategia di marketing, come ad esempio questa mailing di conferma della prenotazione di una camera.

  • L’intestazione è personalizzata con il nome di ogni ospite.
  • Il nome e le iniziali dell’ospite hanno una posizione predominante nell’immagine.
  • Il giorno di arrivo e il giorno del compleanno dell’ospite sono opportunamente in vista.
  • Lo stato di adesione dell’ospite a un programma fedeltà dell’hotel viene messo in risalto.
  • L’immagine del biglietto varia a seconda delle preferenze di ospitalità dell’ospite.
  • La location dell’hotel può essere integrata all’interno dell’immagine.
  • Il colore dell’accappatoio varia a seconda del sesso dell’ospite.
  • Le informazioni relative all’ospite possono essere utilizzate per creare un link univoco verso un sito Web personalizzato. Attraverso l’URL è possibile conoscere il numero di visite generate sul sito per valutare il successo della campagna e il relativo ritorno sull’investimanto.
 
 

Rendiconto e Fatture

I materiali transazionali promozionali (transpromo) quali rendiconti, polizze e fatture mensili rappresentano ottime opportunità di cross-selling e up-selling di prodotti o servizi, nonché per promuovere la fedeltà del cliente. PrintingWeb consente alle aziende e istituti di credito che elaborano documenti transazionali di inserire spazi bianchi nelle loro fatture al fine di includere offerte variabili in base alle abitudini e agli interessi di ciascun cliente.

  • Il nome e l’indirizzo del cliente possono essere facilmente integrati nel rendiconto.
  • Le informazioni aggiornate relative al saldo e al conto di ogni cliente sono chiaramente visibili.
  • Le offerte variabili a colori basate sulle abitudini di spesa del cliente vengono evidenziate e personalizzate per creare un’opportunità di pubblicità volta a generare reddito.
 
 

Packaging

 Il packaging personalizzato non solo distingue un prodotto da quello della concorrenza, ma può anche includere contenuto one-to-one estremamente utile, in questo caso abbiamo integrato le indicazioni per l’uso.

  • Il nome stampato del cliente e le indicazioni per l’uso rendono il prodotto altamente individualizzato.
  • I colori e l’immagine principale del packaging possono essere personalizzati in base al sesso del cliente.
  • I numeri dei codici a barre dei singoli SKU e la data di scadenza forniti da un database semplificano l’identificazione e la gestione dei prodotti.
  • Le immagini aiutano a garantire l’autenticità e stimolano l’interesse visivo.
  • La marcatura MicroText aggiunge ulteriore protezione integrando il nome del cliente e le indicazioni per l’uso.
 

 

Sempre al servizio dei nostri clienti!

 

Dalla personalizzazione one-to-one mediante informazioni di base alla personalizzazione ad alto impatto su più supporti, possiamo aiutarvi a progettare una soluzione adeguata ai vostri obiettivi.
Offriamo infatti un gamma completa di corsi di formazione per aiutarvi a integrare le soluzioni a dato variabile nella vostra organizzazione.

Argomenti dei corsi di formazione:
• Descrizione delle funzionalità del dato variabile
• Creazione di presentazioni elettroniche variabili
• Ottimizzazione dei moduli esistenti
• Creazione di documenti a dato variabile
• Sviluppo di campagne su supporti misti
• Applicazioni transpromo avanzate
• Sviluppo delle competenze di programmazione di contenuto variabile
• Servizi professionali di applicazione e integrazione

Sfruttamento delle opportunità.
Le informazioni variabili rendono possibile un tipo di comunicazione esclusivo in grado di generare una risposta senza precedenti e clienti altamente fidelizzati.
Vi aiuteremo in ogni fase del processo fornendovi un portafoglio di risorse per lo sviluppo aziendale e aiutandovi nella scelta delle tecnologie migliori per la vostra attività al fine di assicurare l’ottimizzazione delle vostre soluzioni a informazioni variabili sin dal primo giorno.