Creazione del file di stampa

PrintingWeb Creazione file

Per la creazione di un file di stampa perfetto consigliamo di osservare alcuni aspetti. Con i punti seguenti vogliamo fornirvi alcune informazioni per la creazione dei vostri dati di stampa. Vi spieghiamo i temi colore, dimensione, formato, spessore delle linee, margini di stampa e la corretta risoluzione dei vostri file di immagine. In questo modo nulla dovrebbe ostacolare la perfezione del vostro file di stampa.

Profilo colore

  • Si raccomanda di creare i dati in CMYK e non in RGB.
  • Non utilizzare dei colori misti (4c) per i testi in nero, bensì impostare il valore del canale K a 100%.
  • Denominare il canale cromatico per i colori spot (HKS / Pantone) con il valore cromatico desiderato.
  • Da osservare per i colori speciali: per evitare delle aree smosse e macchiate, le superfici su cui un colore spot (CMYK) si sovrappone ad un colore speciale devono essere e non sovrastampati. I colori spot devono essere altrettanto incavati con un colore CMYK.
  • Se avete ordinato una stampa in toni di grigio, sarà necessario creare anche il file con toni di grigio.
  • Consigliamo di creare le aree di grigio con una sfumatura di nero, al fine di ottenere un risultato di stampa perfetto.

Dati in grandezza originale

  • I file devono essere creati nel formato finale aperto, inclusi i supplementi di taglio.
  • Se possibile, i documenti con misure differenti da quelle ordinate verranno scalati nel formato ordinato senza margine di abbondanza. Se il documento viene ingrandito (ad esempio A6 -> A6) è possibile che si verifichi una diminuzione della risoluzione. Questo procedimento non prevede l'aggiunta dei margini di abbondanza.

Margine di abbondanza

  • Al fine di avere ancora un margine sufficiente per compensare la tolleranza dei macchinari per il taglio, è necessario prevedere nel file un margine di abbondanza:
    • margine di abbondanza standard: 1 mm
    • prodotti per la comunicazione visuale, calendari trimestrali e quadrimestrali, packaging, cartelle di presentazione e ventagli cric e crack: 3 mm
    • buste: 1 mm
    • quadri canvas: 15 mm

Distanza dei contenuti dalla linea di taglio

  • I contenuti dovrebbero essere piazzati ad una distanza di almeno 3 mm dalla linea di taglio del formato finale.
  • Piazzare i contenuti nei calendari e nelle brochure con rilegatura a spirale ad una distanza di almeno 20 mm dalla parte della rilegatura.
  • È da osservare il fatto che i colori, le immagini di sfondo e il layout vengano integrati nelle zone di intersezione, per evitare il cosiddetto streaking in caso di un eventuale violazione delle tolleranze di taglio.

I numeri delle pagine del documento

  • Per i prodotti con più pagine all'interno di un documento, si raccomanda di creare le singole pagine con numerazione progressiva, partendo dalla pagina 1 (prima pagina) fino all'ultima pagina (pagina posteriore).
  • Accertarsi che siano state cancellate tutte le pagine superflue.

Risoluzione di tutte le immagini

  • Foto, immagini e grafiche: 250 dpi
  • Toni di grigio e immagini a colori: 250 dpi
  • Immagini vettoriali (ad esempio testi con una grandezza font ridotta e disegni): 1.200 dpi
  • Manifesti, articoli di comunicazione visuale con testo: 150 dpi
  • Articoli di comunicazione visuale: 72 dpi

Spessore delle linee

  • Le linee dovrebbero presentare uno spessore di almeno 0,22 pt.
  • Le linee troppo sottili vengono automaticamente ingrandite ad una misura stampabile. (Salvo le linee con esattamente 0 pt. Qui non è possibile garantire un ingrandimento automatico di queste linee.)
  • Non utilizzare delle cornicette come limitazione del layout, poiché queste verranno in parte intagliate a causa delle tolleranze della macchina e di conseguenza possono rimanere visibili.

Formato file

  • I file di stampa devono essere salvati in un formato non modificabile come PDF (PDF/X1a oppure PDF 1.3), JPG, TIFF, EPS, PS.
  • Non utilizzare livelli, ma ridurli al livello dello sfondo.

Incorporazione font

  • Le scritte devono essere convertite in tracciati oppure è necessario incorporare interamente i font, per evitare dei problemi di spaziatura e riproduzione.
  • Accertarsi che sia disponibile anche un sufficiente contrasto fra il colore di sfondo e quello delle scritte.

 

 

La nostra checklist da spuntare

Scarica la nostra checklist e segui le istruzioni passo per passo. Spuntando le voci della lista ci si può accertare di non aver tralasciato nessun punto.

Scarica la checklist (Presto disponibile)

Vuoi saperne di più?

Nella nostra guida completa alla creazione dei file di stampa viene spiegato in modo semplice di che cosa bisogna tenere conto per creare i file di stampa.

Scarica la guida file (Presto disponibile)

Scarica i Template formato per il tuo prodotto di stampa e le schede tecniche, che contengono informazioni sulle particolarità dei singoli prodotti.